Voci dalla Rassegna

Voci dalla Rassegna è una proposta editoriale della redazione della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri nata allo scopo di avvicinare il grande pubblico ai temi di tutela della legalità attraverso un altro medium differente e grazie alla collaborazione degli autori degli articoli pubblicati sulla rivista.

La Rassegna dell’Arma dei Carabinieri è la rivista scientifica dell’Arma riconosciuta dall’ANVUR (l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della Ricerca) per l’area 12 “Scienze Giuridiche”.
Episodio 13. Verde urbano. Le best practices della Scuola Ufficiali Carabinieri

La necessità di aumentare gli spazi verdi, in attuazione degli impegni presi dallo stato italiano per incrementare l’accumulo di CO2 in Italia secondo gli obblighi internazionali, comporta la necessità di individuare, anche in aree urbane e periurbane, idonei spazi per incrementare la capacità di fissazione complessiva del carbonio. Soprattutto nelle aree urbane è fondamentale garantire idonee cure nelle fasi di progettazione e in quelle iniziali dopo l’im¬pianto. Questo articolo intende fornire una evidenza di come anche l’Arma, nelle strutture con idonea vocazione, attraverso garanzie di tutela per i gestori nonché corrette pratiche di coltivazione e cura, possa contribuire all’espansione delle aree verdi anche in area urbana, attraverso la best practice adottata per la cura del verde nella caserma della Scuola Ufficiali Carabinieri. Si fornisce infine, un decalogo utile per chi abbia bisogno di impostare una corretta gestione del patrimonio a verde nel rispetto della valutazione dei rischi connessi e contribuire all’espansione degli spazi verdi. (Daniela Piccoli – Raffaele Ruocco). Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 3/2023.
Play

Episodio 12. Il fenomeno del doping dalla prospettiva italiana e internazionale.

L’articolo si propone di analizzare la normativa riferita al complesso fenomeno del doping su scala mondiale, mettendo in relazione l’approccio italiano e quello internazionale-sportivo (Carlo Rombolà). Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 3/2023.
Play

Episodio 11. Due “diritti” applicabili per un solo individuo.

Il raffronto tra la giustizia militare e la giustizia ordinaria attraversa il processo di “ordinarizzazione” della prima rispetto alla seconda. Il processo di normalizzazione, da un lato, attraversa il tema del riconoscimento dell’indipendenza della magistratura militare, dotata di un organo di autogoverno, dall’altro si confronta con l’introduzione di norme tipizzate già dal codice di procedura penale ordinario, nel tentativo di assimilare - ove possibile - i due riti (Annalisa Imparato). Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 3/2023.
Play

Episodio 10. Benessere psicologico e mondo militare. Strumenti e tecniche (Gigliola Arvoti, Barbara Vitale, Martina Panerai).

L’Inserto dedicato alla psicologia militare offre percorsi di sostegno individuale con cui gli operatori possono valorizzare la conoscenza emotiva di sé stessi, acquisire maggiore resilienza (intesa come capacità di fronteggiare un evento ostile) e rinforzare la cosiddetta “antifragilità”, ovvero l’attitudine necessaria a migliorare sé stessi e adattarsi ad una situazione inaspettata, riuscendo a trasformare un evento negativo e stressante in opportunità di evoluzione e di miglioramento. Per l’approfondimento si rinvia all’Inserto della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 2/2023.
Play

Episodio 9. La responsabilità amministrativa nel contesto del definito sistema dei doveri di un dipendente pubblico Il contributo dell’istituto del “controllo di gestione” alla affermazione della sana gestione amministrativa: profili storici ed evoluzione. (Federica Scalia).

La disciplina della responsabilità amministrativa nel contesto delle pubbliche istituzioni - quando si abbia cura di analizzarla nella sua evoluzione storica - costituisce il “terminale” di quel sistema di doveri che trovano oggi una loro definizione puntuale nel cosiddetto “Codice di comportamento”. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 2/2023.
Play

Episodio 8. Il contrasto alla criminalità organizzata La forza espansiva delle confische di sproporzione (Gilda Danila Romano, Mirco Granocchia, Alessandro Caruso).

Il contributo offre una disamina sull’attuale panorama normativo in materia di misure di prevenzione, con una particolare attenzione allo strumento della confisca e alle sue diverse configurazioni. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 2/2023.
Play

Episodio 7. Interdizioni amministrative e giudiziarie nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Esempi di eterointegrazione (Vittorio Capuzza).

La puntata illustra gli elementi che caratterizzano il valore e la funzione del decreto legislativo n. 36 del 2023, intervenuto per semplificare la disciplina, snellire le procedure e riordinare le norme sulle quali si basano i contratti pubblici (lavori, servizi e forniture). Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 2/2023.
Play

Episodio 6.  Le norme di tutela tecnico-militare parametro della responsabilità antinfortunistica nell’ambito della Difesa (Raffaele Ruocco).

Le particolari norme di tutela tecnico-militare per la sicurezza e la salute del personale disciplinano le attività, infrastrutture, aree ed equipaggiamenti dell’Amministrazione della Difesa. Tali norme non rappresentano, per il personale della Difesa, un sistema di tutela “affievolito”, ma devono garantire il conseguimento della massima sicurezza nelle specifiche condizioni d’impiego. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 1/2023
Play

Episodio 5. Il gioco d’azzardo: aspetti psicologici, psicopatologici e la tutela normativa (Domenico Nardiello, Clarissa Taliano).

La crescente diffusione della dipendenza da gioco d’azzardo è oggetto di allarme sociale del nostro Paese, in particolare per le fasce deboli. Il testo mira a far acquisire una maggiore consapevolezza degli aspetti negativi legati al gioco e, in particolare, dei possibili rischi psicologici e dei problemi psicopatologici connessi, segnalando infine la questione della tutela dei minori in tale campo. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 1/2023
Play

Episodio 4. L’espansione violenta di un’organizzazione mafiosa: la società foggiana (Maurizio Cardea, Claudia Cangiano, Alessandro Caruso, Nicola Di Benedetto, Nikla Martellotta).

La puntata analizza il ruolo di un’organizzazione di stampo mafioso caratterizzata da una spro¬positata violenza che l’opinione pubblica non conosce, ma che lo Stato da tempo contrasta con efficacia. Le sentenze emesse dai Tribunali “in nome del popolo italiano” hanno stabilito la qualificazione di mafia rivolta alla cosiddetta “società foggiana”. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 1/2023
Play

Episodio 3. Il coinvolgimento dei minori nella criminalità organizzata (Annunziata Campolo, Maria de Giorgio, Alessandro Caruso).

Il lavoro ha lo scopo di tracciare le linee fondamentali di un argomento ampio e complesso, quale il coinvolgimento dei minori nella criminalità organizzata. Lo studio illustra i più importanti aspetti criminologici, dalle concause del fenomeno al ruolo dei vari soggetti sociali a vario titolo coinvolti, nonché gli istituti giuridici applicabili e gli strumenti disponibili in un’ottica preventiva e di riparazione ex ante. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 4/2022
Play

Episodio 2. Le comunità straniere multietniche in Italia. Le nuove sfide (Carla Settembre).

La presenza delle comunità multietniche in Italia sta assumendo una dimensione sempre più rilevante, al punto che non possiamo più ignorarne il notevole impatto multifattoriale che provocano sul tessuto nazionale. In tale ampio contesto è importante focalizzare l’attenzione su un fenomeno diretta conseguenza delle migrazioni di massa: la tratta. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 4/2022
Play

Episodio 1. L’autopsia psicologica. Uno strumento investigativo utile nei casi di morte violenta o sospetta (Silvio Ciappi, Edoardo Genovese).

Nell’ambito delle Scienze forensi una tecnica poco esplorata è l’autopsia psicologica: una particolare forma di perizia, volta a ricostruire retrospettivamente la vita di una persona scomparsa o deceduta. Per l’approfondimento si rinvia alla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, n. 4/2022
Play