Furto o smarrimento del telefono cellulare

Adempimenti

  • Contattare il servizio clienti del gestore telefonico per bloccare l’utenza e richiedere eventualmente la sostituzione della scheda per mantenere lo stesso numero telefonico;
  • presentare, presso un Comando dell’Arma o Ufficio della Polizia di Stato, una denuncia di furto o smarrimento (come da modulo in appendice) nella quale è opportuno riportare:
  • gestore telefonico;
  • numero dell’utenza;
  • marca e modello del telefono cellulare;
  • numero seriale e codice IMEI (riportati sulla confezione di acquisto e sul vano batteria del telefono).

In caso di smarrimento, anche se non sussiste reato, è sempre necessario presentare denuncia per ottenere la restituzione del telefono eventualmente ritrovato.

N.B. : E’ opportuno consigliare ai cittadini di annotare e conservare il numero seriale ed il codice IMEI del telefono cellulare i quali sono elementi indispensabili per l’individuazione del telefono stesso in caso di furto o smarrimento.