Menu
Mostra menu

Calendario storico

Anno 2010 - La formazione nell’Accademia Militare tra le più antiche al mondo


Calendario 2010  Calendario 2010


Testo pagina di destra

A sinistra, il Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare dal 1756. In essa si formano i giovani Ufficiali dei Carabinieri, che poi perfezioneranno la loro preparazione professionale alla Scuola Ufficiali di Roma. Gli Allievi giurano collettivamente durante il primo dei due anni d’Accademia e individualmente presso la Scuola Ufficiali, ove, al termine di un ulteriore periodo triennale di approfondimento formativo nelle discipline specifiche dell’attività d’Istituto, conseguono il grado di Tenente e la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Sotto, un Allievo dell’Accademia Militare di Modena alla cerimonia del Giuramento del 1969. Gli è accanto una giovane Ufficiale dell’Arma dei Carabninieri, a simboleggiare la continuità del periodo formativo e di quello operativo dell’attività istituzionale. Durante la permanenza in Accademia, gli Allievi Ufficiali dell’Arma vestono la stessa uniforme dei colleghi delle varie Armi dell’Esercito.
Mediamente ogni anno dall’Accademia Militare di Modena 50 Allievi entrano, con il grado di Sottotenente, nel ruolo normale degli Ufficiali dell’Arma. I ruoli speciale e tecnico-logistico degli Ufficiali vengono alimentati mediante concorso bandito tra gli Ufficiali di complemento in congedo dei Carabinieri, gli Ufficiali in ferma prefissata dei Carabinieri e delle altre Forze Armate e i Marescialli Ordinari, Capi, Aiutanti s. UPS e Luogotenenti in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.