Centro recupero fauna selvatica Formichella

AREA DEMANIALE CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI FORMICHELLA

Regione Umbria


Luogo 
Orvieto (Terni)


Organo di gestione 
Reparto Carabinieri Biodiversità Assisi

Info Anno di istituzione 1978 Superficie (in ha) 124

Proprietà dei terreni demanio statale


MONTEPEGLIA-ORVIETO-mappaCome arrivare

L’area si trova al km 6,4 della Strada Regionale n. 317 Marscianese e può essere raggiunta da Perugia utilizzando la Strada Statale n. 3 bis Tiberina (E45) con uscita a Marsciano e da Roma e Firenze impiegando l’Autostrada del Sole A1 con uscita ad Orvieto.

Norme di fruizione

Le visite al C.R.A.S. ed al C.E.A. devono essere preventivamente autorizzate dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi.

L’area demaniale è ubicata nel settore centro-occidentale dell’Umbria e si estende tra i 500 m ed i 700 m di quota, sul versante meridionale del Monte Peglia (837 m), massiccio che separa la Val di Chiana umbra dalla valle del Tevere, nel segmento mediano del suo percorso nell’area della Regione. Comprende rilievi collinari colonizzati da formazioni boschive a dominanza di cerro (Quercus cerris), di leccio (Quercus ilex) e di castagno (Castanea sativa).

All’interno dell’area demaniale è attivo il Centro di Recupero Fauna Selvatica ‘Formichella‘ ed il Centro di Educazione Ambientale.

Normativa

L’area ricade nel Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (S.T.I.N.A.) ‘Monte Peglia e Selva di Meana’ istituito con Legge Regionale n. 4 del 13 gennaio 2000 (cod. EUAP 1173) e dal 2018 nella Riserva Mondiale della Biosfera MAB Unesco del Monte Peglia.

Decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 7 febbraio 1979 (istituzione del Centro)