Museo dell’Uomo e della Natura “MUN”, a Magliano dei Marsi (AQ)

1Inserito in un contesto naturalistico unico, il nuovo Museo dell’Uomo e della Natura “MUN”, a Magliano dei Marsi (AQ), rappresenta un punto di incontro tra conoscenza e sperimentazione della Biodiversità.

Il MUN, interamente ristrutturato e  rinnovato, è stato inaugurato il 19 febbraio 2018. Il Museo rappresenta uno strumento innovativo e  interattivo a servizio dei bambini e di tutti i cittadini interessati alle tematiche ambientali.

Ogni sezione permette ai visitatori di sperimentare attività inerenti la conoscenza della Biodiversità e, specialmente il pubblico più giovane, viene stimolato con interrogativi e curiosità che aiutano a immergersi con interesse nei diversi ecosistemi.

In particolare dopo la prima parte in cui c’è il richiamo forte alle minacce, il Museo mostra le principali caratteristiche della Riserva del Monte Velino di cui è ricostruito l’ambiente tipico, ovvero le pareti rocciose e ambienti a rischio di degrado. Percorrendo il Museo vengono illustrate le buone pratiche messe in atto negli anni per salvaguardare le specie minacciate quali l’aquila reale e l’orso marsicano e le altre reintrodotte come il cervo, il corvo imperiale e il grifone.
Nell’ultima parte offre uno spaccato sulla Biodiversità a livello mondiale trattando le attività condotte dai Carabinieri del Raggruppamento CITES per il contrasto al commercio illegale di esemplari o parti di specie minacciate.

2Il Museo è intitolato alla memoria di Alfonso Alessandrini, storico Direttore Generale dell’Economia Montana e Foreste del Ministero Agricoltura e Foreste, ambientalista che fu a capo del  Corpo forestale dello Stato per 15 anni.

Il nuovo assetto ha permesso di rendere il percorso museale accessibile ai disabili motori e sensoriali, attraverso accorgimenti e procedure utili a rendere interattiva la visita, il tutto grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Avezzano

INDICAZIONI STRADALI PER RAGGIUNGERE  IL MUSEO DELL’UOMO E DELLA NATURA – MAGLIANO DE’ MARSI (AQ)

Da Pescara
Prendere l’autostrada A25/E80 direzione Roma - Uscita Magliano de’ Marsi - Seguire le indicazioni stradali per il MUN (Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro - Museo dell’Uomo e della Natura)

Da Roma 
Prendere l’autostrada A24 – Proseguire su E80/A25 verso Chieti/Pescara - Uscita Magliano de’ Marsi. Seguire le indicazioni stradali per il MUN (Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro - Museo dell’Uomo e della Natura)

Da Napoli
Prendere l’autostrada A1/E45 - uscita Cassino - Prendere SR509 direzione  Sora – Continuare su SS 690 direzione e SR82 direzione Avezzano – Uscita Tagliacozzo  - Prendere Strada Statale 5/Via Tiburtina Valeria/SR5 -  Proseguire dritto su Strada Regionale 578 Salto Cicolana per Magliano - Seguire le indicazioni stradali per il MUN (Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro - Museo dell’Uomo e della Natura)


Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro
Centro Visite della Riserva Naturale Orientata Monte Velino
“MUN - Museo dell’Uomo e della Natura”


A partire dal giorno 01/02/2020  il Centro Visita e Museo dell'Uomo e della Natura della R.N.O. "Monte Velino" (Magliano de'Marsi - AO): Martedì/ Mercoledì/ Giovedi/Venerdi/ Domenica, ore 9:00-13:00 e 14:30-16:30 (chiusura al pubblico: sabato e lunedì).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro – Via Sangro n. 45 – 67031 Castel di Sangro (AQ) Tel. 0864 845938 – Fax 0864 840706  

Email utb.casteldisangro@forestale.carabinieri.it

Centro Visite della R.N.O. Monte Velino – via Pascolano, 10 – 67062 Magliano de’ Marsi (AQ) Tel/Fax 0863 515162                            
Email: rno_m.velino@libero.it