Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica

"Per il fecondo contributo dato dai Nuclei Antisofisticazioni (N.A.S.) nella lotta contro le frodi e le sofisticazioni alimentari in difesa dell'igiene e della salute pubblica".
D.P.R. 16 febbraio 1965.


"Per l'elevato contributo dato, attraverso l'attività degli speciali Nuclei Antidroga, nella lotta contro il traffico illecito degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, operando nel rispetto delle gloriose tradizioni con severo, costante impegno ed infrenando la dilagante diffusione del grave fenomeno sull' intero territorio nazionale".
D.P.R. 23 novembre 1978.


"Salda nella sua articolata e qualificata presenza sul territorio e fedele al retaggio dei più alti valori di lealtà e di suprema dedizione alla Patria, l'Arma dei Carabinieri, con diuturno ed appassionato impegno, anche in difesa della salute pubblica, assicurava mirabili prove di somma perizia con risultati di eccezionale rilievo nella difficile attività di contrasto al crimine in danno del servizio sanitario nazionale e di tutela dell'igiene e genuinità alimentare".
D.P.R. 17 febbraio 1993.


"Sicuro presidio a tutela della collettività, l'Arma dei Carabinieri con le proprie unità specializzate e con tutti i suoi reparti territoriali, offriva eccezionale prova di suprema dedizione e altissima professioanalità per garantire la quotidiana salvaguardia della salute pubblica e per fronteggiare emergenti situazioni di grave rischio sanitario che avevano procurato vivo e diffuso allarme sociale".
Territorio Nazionale, 1993 - 2001
D.P.R. 15 maggio 2001.


"Per l'incessante impegno, l'abnegazione e l'alta professionalità che, attraverso una difficile attività di prevenzione e di contrasto, condotta dalle Unità Specializzate, hanno permesso il conseguimento di decisivi risultati anche nelle gravi e delicate emergenze sanitarie offrendo un costante e prezioso apporto per la tutela dei cittadini e la salvaguardia della salute pubblica su tutto il territorio Nazionale, in Albania, e in Spagna, dove hanno operato in situazioni di disagio, conseguendo profonda gratitudine e ammirazione.
D.P.R. 2 aprile 2003. Consegnata in occasione del 189° Annuale di Fondazione dell’Arma (anno 2003)


"Per il totale ed insostituibile contributo offerto nell’attività di tutela e salvaguardia della sanità pubblica su tutto il territorio nazionale, quali il contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e dopanti, nonché nella protezione dei diritti dei più deboli".
Territorio nazionale
D.P.R. 19 settembre 2006. Consegnata in occasione del 193° Annuale di Fondazione dell’Arma (anno 2007)


"L’Arma dei Carabinieri ha continuato a dare prova di spiccata professionalità ed encomiabile impegno nella salvaguardia della salute pubblica, conseguendo brillanti risultati, grazie allo sforzo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e al costante apporto di tutti i reparti territoriali. Le convergenti azioni di prevenzione e di contrasto, in piena unità d’intenti con le strutture ministeriali, hanno consentito la repressione di illeciti in materia di salubrità degli alimenti e di benessere personale ed animale, nonché contrasto al doping sportivo, riscuotendo la riconoscente ammirazione della collettività ed esaltando il prestigio dell’Istituzione in Italia e del sistema dei controlli nazionali di settore in ambito internazionale".
Territorio nazionale ed estero, 2013 - 2016
D.P.R. 4 Aprile 2016. Consegnata in occasione del 202° Annuale di Fondazione dell’Arma (anno 2016)


"In occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 che colpiva il territorio nazionale e mondiale, il Servizio Sanitario dell’Arma dei Carabinieri impegnava ogni sua articolazione e tutti i suoi militari i quali, con straordinario altruismo, spiccata abnegazione e altissima professionalità, si adoperavano senza risparmio sia nel sostegno dei Reparti, sia nell’assistenza sanitaria, materiale e morale della popolazione, presso gli ospedali dei centri maggiormente colpiti dall’epidemia e attraverso i presidi vaccinali e diagnostici allestiti per l’emergenza. Le attività dispiegate confermavano le tradizionali virtù di generosa abnegazione dell’Istituzione, suscitando l’ammirata gratitudine e l’unanime riconoscenza delle comunità locali e della Nazione tutta".
Territorio nazionale, gennaio 2020 - settembre 2021
D.P.R. 12 aprile 2023. Consegnata in occasione di una cerimonia organizzata dal Ministero della Salute presso il Palazzo del Quirinale (27 aprile 2023)