Menu
Mostra menu
UFFICIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19, L'ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE PRESSO LA SALA STUDIO DELL'UFFICIO STORICO E' ANCORA SOSPESO

CHI SIAMO

L’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, posto alle dirette dipendenze del Vice Comandante Generale, è preposto alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Arma. Custodisce un cospicuo patrimonio documentale la cui consultabilità è disciplinata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42).


DOVE SIAMO

L’Ufficio è dislocato all’interno della caserma sede della Legione Allievi Carabinieri di Roma e vi si accede dall’ingresso di viale Giulio Cesare, 54/P. È raggiungibile con la metropolitana linea A, fermata stazione “Ottaviano-S. Pietro”, uscita viale Giulio Cesare/via Barletta direzione viale Giulio Cesare. Costeggiando il muro perimetrale della caserma si giunge all’ingresso.


MODALITA’ DI ACCESSO

Le ricerche possono essere eseguite gratuitamente a distanza o in presenza. Per le ricerche a distanza è possibile inviare una richiesta via posta ordinaria (Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Storico, Viale Romania n. 45, 00197 Roma) o elettronica (ufficio.storico@carabinieri.it o crm32084@pec.carabinieri.it), compilando l’apposito modulo, corredato di copia del proprio documento di identità in corso di validità. Nel caso di ricerche complesse o di documentazione particolarmente consistente, l’utente sarà invitato ad effettuare la ricerca in presenza. L’accesso alla Sala Studio avviene previo appuntamento (Tel. 06 80987755 e 06 80987777, e-mail ufficio.storico@carabinieri.it, PEC  crm32084@pec.carabinieri.it). Per poter accedere all’Ufficio, l’utente dovrà presentare all’ingresso un documento d’identità.

Prima di contattare l’Ufficio Storico si prega di prendere visione delle modalità di accesso, norme per la consultazione, riproduzione e pubblicazione.



UfficioStoricoUbq