Non tutti sanno che...

      

GILDONI Valerio

Colonnello Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria", nato a Città di Castello (PG) il 02 gennaio 1969 - deceduto il 17 luglio 2009. 

Alla sua memoria è intitolata, dal 14 marzo 2016, la Caserma sede del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia.
 
Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valro Militare "alla Memoria" con la seguente motivazione: "con ferma determinazione ed esemplare iniziativa, unitamente ad altri militari, avviava una delicata, opera di persuasione nei confronti di un uomo che, in stato di alterazione psichica, si era barricato all'interno della propria abitazione esplodendo un colpo d'arma da fuoco all'indirizzo di una pattuglia di carabinieri precedentemente intervenuta. Resosi conto della situazione di estremo pericolo anche per l'incolumità degli altri presenti, con insigne coraggio e consapevole del grave e manifesto rischio, senza far uso dell'arma in dotazione, non esitava ad avvicinarsi, allo squilibrato per stabilire un contatto diretto e convincerlo a desistere, venendo proditoriamente attinto da un colpo di fucile che ne causava la morte. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio". Bosco di Nanto (VI), 17 luglio 2009.